Valentina Turolla

Nata a Ferrara, Valentina Turolla, ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola di Musica di Tresigallo sotto la guida di Maria Grazia Dalpasso, si è diplomata in pianoforte nel 1994 con il massimo dei voti, con il prof. Andrea Passigli, presso il Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, dove ha frequentato anche il corso di musica da camera tenuto dal prof. Tiziano Mealli. Nel 1995 ha seguito un seminario della durata annuale in musica da camera con il M° Franco Rossi, in qualità di esecutrice, presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (FI) e nel 1998 si è perfezionata, approfondendo il repertorio cameristico in  duo con il violoncello, con il M° Piernarciso Masi.

Nel 2004 ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di Secondo Livello ad indirizzo interpretativo (dipartimento di Pianoforte) discutendo una tesi sull’utilizzo degli strumenti antichi e moderni nella prassi esecutiva barocca, presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Alterna l’attività concertistica come componente di gruppi cameristici e come accompagnatrice di cantanti all’attività didattica presso la scuola di musica di Tresigallo, della quale dal 1998 al 2006 è stata anche direttrice.

È abilitata all’insegnamento dell’educazione musicale nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado ed è docente di ruolo nella Scuola Primaria.

Valentina Turolla

Valentina Turolla

Insegnante